Food trend 2017
Food Trends & Tips

8 food trend per il 2017

Arriva sempre quel periodo dell’anno in cui si diventa la zingara Cloris e si cerca di prevedere quelli che saranno i food trend dell’anno nuovo. Il mondo del cibo cambia alla velocità della luce, è difficile riuscire a fare previsioni di lungo periodo.

Certe tendenze sono sotto gli occhi di tutti, altre si notano guardando food blog e magazine internazionali. A dirla tutta, molte mode sono già sulla piazza e hanno già avuto il consenso di molti palati. Ho fatto dunque una summa dei probabili food trend per il 2017 (e mi viene l’acquolina in bocca).

8 food trend per il 2017

1. Pulled Pork is the new bacon

Il Pulled Pork è una preparazione made in USA tipica dello stato della Carolina, letteralmente “maiale sfilacciato”. La carne di maiale viene lentamente affumicata al barbecue, poi sfilacciata a mano prima di essere servita nel panino da hamburger con salsa barbecue.

Già nell’ultimo anno si è iniziato a vedere nei menu di hamburgerie e food truck, col nuovo anno sicuramente si diffonderà a macchia d’olio. È super buono, con la sua consistenza tenera e fibrosa. 🐽

2. Panini deliziosamente vegani

No, questa non è una grande novità. Ma se fino ad ora panini e hamburger vegani hanno sempre occupato lo spazio di un francobollo nei menu dei ristoranti, la tendenza è quella di renderli più protagonisti. Non solo cibo per vegani, ma gustosità che invoglieranno anche gli amanti del Pulled Pork. Accostamenti insoliti con salse e verdure, da innaffiare con birrette artigianali che ne risaltano il sapore.

3. Hai detto “sushi burrito”?

Un maxi roll in tutto e per tutto simile al turrito messicano, con la sola differenza che al posto della tortilla c’è il riso bianco, avvolto da un sottilissimo foglio di pasta di soia. Food trend per il 2017 che arriva da Los Angeles, ripieno di ingredienti deliziosi che mixano cucina nipponica e latino-americana. A Milano si inizia a vedere, ma credo potremo assaggiarlo presto in un qualche festival di street food nostrano. Come siamo bravi noi a copiare le mode oltreoceano.

4. My milkshake brings all the boys to the yard

Enormi, esagerati, barocchi, colorati e pieni di decori. I Freakshake sono i milkshake che amano farsi fotografare più di qualsiasi fashion blogger. Latte, gelato, sciroppi, pezzi di biscotti e caramelle di zucchero, in una torre che arriva anche a misurare 30/40 cm. Ancor meglio se con latte vegetale, forse piano piano affiancheranno i bubble tea nella gara per il best liquid food look 2017.

Some more freak shake action coming out from @threeone2one with their new menu

A post shared by Jonno_ (@jonno_eats) on

5. Sciò cono gelato, arrivano i gelati alla Thai

Il gelato in stile Thai è bello da vedere, soprattutto nella preparazione. In pratica, il gelataio spalma la massa liquida su una piastra congelata, facendo un abile lavoro di spatole per ridurla a uno strato sottile. Poi, con la piastra realizza dei piccoli rotoli che dispone verticalmente in una coppetta, decorando con sciroppi e confetti o frutta secca. Un nuovo modo di mangiare il gelato, divertente e piacevole. Poi mi direte se non ho ragione 😁

6. Tacooooooooooos

Forse forse ci siamo. Dopo anni e anni che vediamo tacos succulenti nelle foto dei food blogger stranieri, anche in Italia si stanno diffondendo format culinari nati attorno a queste tortilla ripiene deliziose. Fino a poco fa si potevano assaggiare solo nei ristoranti messicani, ma in una versione un poco tristanzuola. Così potremo usare l’emoji più spesso! 🌮

7. Aloha! Pokè

Se state ancora mangiando il Ceviche siete antichi. Il nuovo food trend per il 2017 è il Poker: un’insalata a base di pesce crudo (solitamente tonno o salmone) marinato con succo di lime, salsa di soia e semi di sesamo. È gustoso e veloce da mangiare, che sia finalmente il rivale temibile del sushi? Vedremo dei Pokè All You Can Eat?! (Questo no, per carità.)

8. Fotosintesi clorofilliana

Se la tendenza è il cibo green, la clorofilla è uno degli alimenti di cui sentiremo parlare maggiormente col nuovo anno. Obiettivo: disintossicazione. Il brodo di clorofilla, bevuto prima dei pasti, promette un risultato detox garantito. Ma anche mescolato a minestre e allo yogurt (in un contrasto cromatico fatto apposta per Instagram).

 

Ricordate invece i food trend per il 2016? Che dite, si sono verificati?

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Altro... Food Trends & Tips
Birre artigianali per Halloween
Brrrr… 5 birre artigianali per Halloween!

Progetti food Milano Golosa
Progetti food da aggiungere ai segnalibri

Chiudi