A Vida Portuguesa negozi belli
Places & Events, Travel

A Vida Portuguesa, uno dei negozi più belli in Europa

Premessa: questo post non è una marchetta. Come forse avrete visto dal mio account Instagram (che peraltro vi invito a seguire ☺️), sono appena stato a Lisbona! Della città ve ne parlerò nel mio prossimo post.

Voglio parlarvi invece di A Vida Portuguesa, uno dei negozi più belli a Lisbona, in Portogallo e in Europa! Direte: esagerato! E invece no.

A Vida Portuguesa

Uno dei negozi più belli in Europa??

Se seguite questo blog significa che siete amanti dei prodotti alimentari belli, dei packaging curati, vi piace fare del sano food hunting e molto probabilmente sarete anche appassionati di design.

A Vida Portuguesa è praticamente un paradiso. Partiamo dalla location: in tutti i suoi punti vendita – 3 in Portogallo – gli interni sono recuperati da vecchi negozi o vecchie aziende, mantenendone l’aspetto retrò. Poi la musica, il profumo, gli spazi ampi, gli arredi semplici e caldi, tutto contribuisce a farti passare due ore nel negozio e uscirne con mille acquisti.

Gli oggetti dentro A Vida Portuguesa hanno tutti due cose in comune, sono 100% Portoghesi e hanno un packaging che ti spezza il cuore.

La philosophy dietro il negozio è che ogni oggetto abbia una storia incredibile da raccontare, figlia della sua produzione ma anche della tradizione che l’ha portato ad essere ciò che è. Gli oggetti hanno il potere di risvegliare nelle persone quella sensazione unicamente portoghese che è la saudadela malinconia e la magia emotiva dei ricordi. In altre parole, di tirare fuori noi stessi. A Vida Portuguesa è nata dalla volontà di creare un inventario dei brand portoghesi che sono sopravvissuti al tempo, mettendo luce sulla qualità della produzione artigianale del paese.

Da questo concetto, i proprietari sono partiti alla perlustrazione di ogni cm del loro paese, cercando prodotti che corrispondessero alla precedente descrizione. Prodotti che sono in produzione da tanti anni e che mantengono il loro packaging naïf originale, insieme a una qualità mai scesa a compromessi. Questi oggetti evocano uno stile di vita, il ricordo di un’altra epoca che si vuole far rivivere nel quadretto della propria quotidianità.

Sul sito c’è un online shop! I brand in vendita sono tanti, ma gli occhi a cuoricino mi sono venuti specialmente con le farine e con le tipiche sardine in scatola (a questo proposito, date un’occhiata anche a Conserveira de Lisboa).

Qualche foto per farvi capire la bellezza dei prodotti di A Vida Portuguesa:

food packaging

negozi sardine Lisbona

packaging vintage

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Altro... Places & Events, Travel
China Town Milano
Una giornata in China Town a Milano: i posti da insider

Cucina di montagna Queyras
Esplorare la cucina di montagna nel Queyras

Chiudi