Birre artigianali per Halloween
Food Trends & Tips

Brrrr… 5 birre artigianali per Halloween!

Chi l’ha detto che Halloween è solo per i bambini? Come a 13 anni, a me piace che sia una giornata piena di brrrrrrivido.

L’età è cambiata (siamo in tema Halloween, quindi anche la mia età rimarrà un mistero 😌), quindi non più Trick or Treat. Ho selezionato 5 birre artigianali per Halloween, tutte italiane e reperibilissime, da bere la notte del 31, ma anche il weekend che lo precede. Ah, comunque per me il 5 è un numero infernale.

(Manco a dirlo questa selezione di birre artigianali per Halloween tiene conto del loro packaging, imprescindibile su Supercarino). Eccole qua:

Birra barricata Opperbacco

10 e Lode • Birrificio Opperbacco 

Stile: Belgian Stong Ale
Grado alcolico: 10%

Barricata. Come Dracula, dentro una cassa di legno, dove precedentemente era tenuto vino nero moro di Nicodemi. Aromi di legno e vinosi che si sentono al naso. Si ispira alle birre scure prodotte dai frati trappisti in Belgio.
Esiste anche nella versione extravecchio, affumicata con fumo di sigaro toscano, e nella versione Sour con barriques inacidite. Opperbacco!


Porter Ale Como

Patria • Birrificio Aqua Dulza

Stile: Porter Ale
Grado alcolico: 6,2%

Patria è una Porter, birra artigianale antica e dalla storia misteriosa, prende il suo nome dal piroscafo simbolo della navigazione sul lago di Como, il Patria. Il colore è nero come la notte più spaventevole, la schiuma color caffè come le sue note tostate date dal suo ingrediente speciale: la cicoria. Da sorseggiare nell’oscurità.


Red Ale Birrificio Otus

R.Five5 • Birrificio Otus

Stile: Red Ale
Grado alcolico: 5,5%

I gufi e le civette, nelle leggende popolari, sono portatori di brutti presagi. Ora sono adorabili animaletti domestici alla moda, ma non è sempre stato così. Il loro sguardo ti può fare congelare le vene. Il logo di questo birrificio è un rapace notturno, ottimo per arredare la tavola di Halloween. La birra è una Red Ale ad alta fermentazione, rossa come il sangue… dell’obitorio! Profumi intensi, gusto avvolgente e deciso. Chiù, chiù!


Birra alla zucca Birrificio Pavese

Zeta • Birrificio Pavese

Stile: Pumpkin Ale
Grado alcolico: 5,9%

Che Halloween è senza zucche? Negli Stati Uniti, dove le zucche sono molto celebri in questo periodo dell’anno, lo stile Pumpkin Ale è piuttosto diffuso. Questa del Birrificio Pavese è una Pumpkin Ale ad alta fermentazione, con malto d’orzo, frumento e Zucca Bertagnina De.Co. essiccata. Saporita ed equilibrata, i luppoli inglesi e sloveni bilanciano la dolcezza della zucca con la loro sapidità e le leggere note amaricanti. Ma attenti, le zucche sono dolci solo in apparenza, quelle con gli occhi e la bocca possono uccidervi. (Consiglio del Birrificio Pavese: spolverare il cappello di schiuma con un pizzico di noce moscata)


Birra al lampone Gose Elav

Raskolnikov • Birrificio Indipendente Elav

Stile: tipo Gose
Grado alcolico: 4,5%

L’etichetta della Raskolnikov mi ricorda le atmosfere e i colori di Suspiria di Dario Argento, altro grande classico di Halloween. La birra è una rivisitazione delle classiche birre salate Gose di Lipsia. Speziata e poco luppolata, con coriandolo, sale rosso delle Hawaii e lamponi. Brrrrrrrrrr!

 

Pronti a festeggiare con queste spaventose birre artigianali per Halloween? 🎃

 

(Photo Credits: foto originali da siti aziendali Opperbacco, Aqua Dolza, Birrificio Otus, Birrificio Pavese, Birrificio Indipendente Elav, artwork di Carlo Gibertini aka Supercarino)

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Altro... Food Trends & Tips
Progetti food Milano Golosa
Progetti food da aggiungere ai segnalibri

Etichetta del vino
Hey, queste sì che sono etichette del vino

Chiudi