Cosa mangiare a Taipei
Travel

Cosa mangiare a Taipei, capitale di Taiwan

Devo ammetterlo. Fino a che non mi si è presentata l’occasione di andare a Taipei per un lavoro, non sapevo dove fosse esattamente Taiwan.

Ecco perché viaggiare è utile, perché si impara sempre qualcosa. Partendo con zero aspettative, Taipei mi ha sopreso e mi ha coinvolto con la sua energia travolgente, la simpatia della gente e col suo cibo da acquolina in bocca.

Lo so, anche tu forse non sai dove si trova Taipei, ti risparmio lo sforzo di aprire un nuovo tab di Google Maps:

A primo impatto la città non è esteticamente bella, nel senso comune del termine. È grigia, ricca di cemento armato, incasinata. Ma dopo che hai iniziato a parlare con qualche abitante e deciso di vagare autonomamente per le strade infinite della città, ti farai conquistare, te lo prometto.

Io l’ho definita una “Tokyo meno bella”, perchè certi angoli davvero ricordano la capitale Giapponese (come il quartiere della stazione Ximen della metro) e i giovani sono vestiti molto bene. Meno bella solo perché non ha architetture o paesaggi particolarmente gradevoli.

Ma il cibo. I Taiwanesi sanno bene cosa voglia dire mangiare bene. La cucina taiwanese è stata influenzata da quella delle province meridionali centrali della Cina continentale, anche se si possono trovare influenze da tutta la Cina. Inoltre è palese la contaminazione con la cucina giapponese, a causa del periodo di dominazione nipponica che ebbe l’isola. Una destinazione per veri foodie, insomma.

Piccola premessa a parte, ti dico quali sono i cibi che devi assolutamente provare, perché in fin dei conti mi stai leggendo per questo 🙂

Cosa mangiare a Taipei (i cibi imperdibili)

In linea generale, a Taipei ho assaggiato quasi tutto quello che il mio stomaco ha potuto tollerare (tranne cose troppo hard per me, come il serpente o la tartaruga), senza mai avere problemi. Nei numerosi night market della città, che si accendono verso le 17 e rimangono aperti fino a tarda sera, c’è l’imbarazzo della scelta tra le numerose bancarelle di street food. In questi mercati chiaramente l’igiene non è quello di un ristorante di lusso, ma non ho mai avuto la sensazione di un pericolo per la mia salute.

Scallion pancakes

Un incontro che ho fatto per caso, mentre vagavo per il quartiere di Ximen. Una bancarella con un’adorabile signora che preparava delle simil-crepes all’apparenza molto golose. Ho scoperto essere il migliore in città per gli scallion pancakes! (No. 1號, Lane 6, Yongkang St, Da’an District). Questi pancakes taiwanesi sono fatti con due farine diverse e sono cotti alla piastra, rendendo il risultato finale croccante fuori e “chewy” dentro. Da mangiare semplici, oppure con uovo, formaggio e prosciutto. Io l’ho preso completo, lo consiglio anche a te 🙂

Scallion pancakes

 

Stinky Tofu

Il nome non è invitante: “tofu puzzolente”. Lo stinky tofu è il formaggio di soia fermentato, generalmente servito con verdure. Ho voluto provarlo al night market di Shida perché è uno di quei piatti che rappresentano la cucina taiwanese, ma devo ammettere che è per coraggiosi! L’odore si sente a distanza di metri, il gusto è forte. Consigliato a chi ama i formaggi erborinati.

Stinky tofu

 

Bubble Tea

Credo sia il drink più tipico a Taipei, il tè nero con latte e perle di tapioca. Nelle sue millemila varianti: ottimo al mango o anche bevuto caldo. Il Bubble Tea è buono, divertente, pop, ed è nel 1983 proprio nella capitale taiwanese, per poi essere esportato praticamente in tutto il mondo.

Bubble Tea

 

Gua Bao

Il Gua Bao era nella mia Top3 di cose da mangiare a Taipei. Consiste in una fetta di pancetta di maiale cotta al vapore,  insieme a coriandolo, arachidi e verdure sott’aceto, racchiusa dentro una fetta di pane cotto al vapore. Morbidissimo e buonissimo.

Gua Bao

 

Beef Noodles

I beef noodles sono la zuppa di noodles nazionale a Taiwan. È un piatto molto semplice: manzo cotto al vapore, brodo di manzo, pak choi e noodles cinesi. Generalmente accompagnato da piatti freddi, come tofu secco e alghe. A Taipei è pieno di bancarelle e piccoli fast food che servono beef noodles, una tappa è semplicemente d’obbligo.

Beef Noodles

 

Xiao Long Bao

Sono originari di Shanghai, eppure i ravioli pieni di carne e brodo sono tra le migliori cose da mangiare a Taipei, soprattutto da Din Tai Fung. Il brodo dentro questi ravioli setosi è creato da cubetti di aspic di brodo di carne contenuti all’interno, sciolti dal calore del vapore. Din Tai Fung si trova a 192 Xinyi Road, Section 2, Taipei City. Preparatevi per la lunga coda!

Xiao Long Bao

 

Baozi

Di carne, di verdure, di pesce, i baozi sono panini ripieni cotti al vapore, ottimi come snack da mangiare per strada (ma non dentro la metro, dove mangiare e bere è assolutamente vietato!).

Baozi

 

Lu Rou Fan

Il Lu Rou Fan ha solo un nome: Jin Feng, il posto dove assaggiare questo piatto delizioso. È una ciotola di riso al vapore, con una fetta di pancetta di maiale alla brace e altre verdure. Il posto è spartano semplice, ma il personale è molto disponibile a spiegare il menu anche in inglese.

Lu Rou Fan

 

Yong He Dou Jiang Da Wang

Nome lungo per indicare una cosa semplice: la colazione taiwanese. I posti dove consumare la colazione sono aperti generalmente dalle 17 alle 12 del giorno dopo. Si possono mangiare focaccine calde come lo you tiao accompagnate da latte si soia freddo o caldo, ma il menu è vario e delizioso. Da provare.

Colazione Taiwan

 

Taiwan Beer

Birra industriale taiwanese, LA birra del luogo. È necessario assaggiarla, per poi iniziare a provare anche le birre artigianali che stanno sorgendo come funghi nell’isola.

Taiwan Beer

 

Sweet treats

Nelle decine di night markets di Taipei è possible assaggiare anche diverse dolcezze, per chiudere in bellezza lo spuntino serale. Tra i miei preferiti, le cialde croccanti ripiene di crema o marmellata di azuki.

Dolci Taiwanesi

 

Bakery

Taipei è anche la capitale delle bakery asiatiche, paradiso della farina e del burro. Generalmente sono piccole botteghe piene di dolci da forno, dove poter riempire il proprio vassoio, il proprio stomaco e i propri occhi. Qualcosa di molto simile è arrivato anche a Milano, in China Town.

Bakery

 

Un’ultima raccomandazione: fidatevi, assaggiate un po’ di tutto. Le cose da mangiare a Taipei (e da bere) sono infinite, varie e #supercarine!

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Altro... Travel
Portogallo cosa mangiare
Mini-guida per mangiare le cose giuste in Portogallo

A Vida Portuguesa negozi belli
A Vida Portuguesa, uno dei negozi più belli in Europa

Chiudi