Sagre weekend ottobre
Places & Events

Eventi supercarini per questo weekend del 14-16 Ottobre

Non me ne sono quasi reso conto, solo pochi giorni fa stavo indossando i pantaloni corti. Eppure è autunno, ma tutto sommato sono contento perché amo zucche, castagne e cachi.

Questo weekend del 14-16 Ottobre lo passerò visitando alcuni eventi supercarini, che ovviamente hanno a che fare col cibo.

Zucca Bertagnina

XIII Sagra della Zucca Bertagnina di Dorno

A dire il vero, è purtroppo il colpo di coda di una manifestazione che è iniziata domenica 8 Ottobre e finirà proprio venerdì 14 Ottobre. Appuntamento dedicato alla regina dell’autunno e dell’inverno: la zucca. La Zucca Bertagnina di Dorno (PV) ha iniziato ad essere valorizzata nel 2004 grazie alla Pro Loco di Dorno, che ha dato origine all’Associazione Produttori della Zucca Bertagnina di Dorno.

Se anche voi avete la pelle arancione per l’uso smodato di questa cucurbitacea, vi consiglio l’ultimo appuntamento di venerdì 14 Ottobre. Appuntamento dedicato all’abbinamento Pizza + Zucca, presso la Tensostruttura di P.za Bonacossa.  👉🏻 AGGIORNAMENTO 👉🏻👉🏻 Appuntamento annullato per maltempo, c’è comunque la possibilità di assaggiare la pizza alla zucca alla Pizzeria I Girasoli di Dorno per tutto il mese di Ottobre.

W le sagre!

(tel. 333 6860308 – prenotazioni@zuccabertagnina.it)

Milano Golosa Weekend Ottobre

Milano Golosa

Dal 15 al 17 Ottobre, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, una nuova edizione della manifestazione del gusto Milano Golosa. Tema di questa edizione, la materia prima. Più di 200 artigiani del gusto in esposizione, tanti approfondimenti sulla materia prima. Inoltre, ci sarà spazio per un racconto sulla cucina attenta ai nuovi stili che avanzano. Al centro di tutto, l’importanza della qualità degli ingredienti. Tanti approfondimenti su foraging, agricoltura sinergica e cucina senza glutine.

Domenica 16 ottobre alle 16 Valeria Margherita Mosca parlerà di foraging, raccontando il suo impegno con il progetto Wood*ing, che sta promuovendo in Italia la cultura dell’alimentazione a base di cibi spontanei selvatici. Un modo per riscoprire il territorio e alimenti sconosciuti da recuperare ed integrare nella nostra dieta quotidiana.

Ma anche:

  • il cacao di Claudio Corallo, il primo produttore (italiano) al mondo di questo frutto;
  • il latte prodotto esclusivamente con il latte di animali al pascolo dell’Associazione Anfosc;
  •  il luppolo italiano di Eugenio Pellicciari di Hops Company Italia;
  •  il miele mono-origine della Mieli Thun.

Per Milano Golosa sono prevesti 200 espositori artigiani, non vedo l’ora di conoscerli tutti!

Festival Mostarda ottobre

2a Edizione del Festival della Mostarda

Il 15 e 16 ottobre le città di Cremona, Mantova e per la prima volta anche Pavia (città dove vivo) ospiteranno il secondo Festival della Mostarda. Una manifestazione interamente dedicata a una delle eccellenze della tradizione lombarda.

Nella due giorni di Festival i tanti appuntamenti – visite guidate, talk show, degustazioni, DJ Set, laboratori per bambini – alla presenza di istituzioni, chef illustri e produttori di mostarda, faranno conoscere e valorizzeranno il ruolo economico e culturale di uno dei prodotti più antichi del territorio lombardo.

L’importanza economica della produzione di mostarda nell’Italia settentrionale è grande. L’obiettivo di una manifestazione del genere è quello di destagionalizzare il prodotto e slegarlo dal consueto uso invernale in abbinamento ai bolliti. La mostarda è un prodotto artigianale carico di storia e rappresentativo del territorio lombardo, di cui ne è elemento di traino per un turismo di qualità.

Buon weekend del 14-16 Ottobre! 🍴

 

👇🏼AGGIORNAMENTO👇🏼

Food truck festival

The Big Food Festival

Ad Alzano Lombardo, piccola località della provincia di Bergamo, ci sarà la quarta edizione del The Big Food Festival. Nelle fichissime ex Cartiere Pigna, ora Spazio Fase. Uno spazio gestito in maniera abilissima dalla direzione creativa del duo Coffee N Television. L’edizione autunnale, dal 14 al 16 ottobre, sarà la più ricca di sempre, con 26 food truck selezionati tra i migliori d’Italia. Selezione effettuata sulla base della proposta alimentare e dell’allestimento.

Dai piatti della tradizione regionale italiana rivisitati in chiave street food come IL gnocco fritto e la salsiccia di Bra, fino ai sapori delle cucine internazionali come tapas spagnole e bbq americano. In più, tanta birra artigianale e cocktail ricercati (protagonista: il Gin).

Si terrà anche in caso di pioggia grazie alle aree coperte allestite come un bosco.

Questo festival sembra diverso da tutti gli altri, a partire dalla bellissima immagine coordinata: la amo! 😍

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Altro... Places & Events
A Vida Portuguesa negozi belli
A Vida Portuguesa, uno dei negozi più belli in Europa

Fuorisalone 2016 eventi food
Fuorisalone 2016: gli eventi food da non perdere

Chiudi