Food Trends & Tips, Ricette, Videotales

La ricetta più innovativa delle feste: il Pandoro grigliato!

Oggi farò uno strappo alla regola, parlandovi di una ricetta. Ma quella del Pandoro grigliato è così semplice e al contempo geniale che ci tenevo a condividerla con voi.

Sono anni che ho questa tradizione del Pandoro grigliato, durante la tombolata di Natale con gli amici e nei giorni seguenti. 2 ingredienti: Pandoro e piastra (o griglia).

Pandoro grigliato

Come tutte le invenzioni, quella del Pandoro grigliato è nata un po’ per caso, ma da questa casualità è nato un must di tutti i Natali (e delle colazioni con gli avanzi a gennaio).

La procedura è semplice: si tratta di grigliare la fetta di pandoro su una piastra elettrica, comprimendola per sciogliere i grassi contenuti nel dolce.

L’effetto-bomba che si ottiene è che il burro si scioglie e la fetta si compatta, inoltre si forma una crosticina intorno che rende il tutto fenomenale. Credetemi, una vera goduria!

Ho sempre pensato che potrebbe essere un’idea interessante di street food natalizio, chi ha orecchie per intendere intenda! (per altre idee di food business leggete qui)

Si può servire il Pandoro grigliato schietto, oppure accompagnato da una salsa al cioccolato fondente o da qualche cucchiaiata di mascarpone direttamente dal frigo. Più contrasto c’è, meglio è.

Per me è fantastico spolverare il Pandoro grigliato con lo zucchero a velo prima di scaldarlo, in modo tale che si formi anche una patina di zucchero finemente caramellato.

Mettetevi subito all’opera e correte ad affettare uno dei mille Pandori che vi sono sicuramente avanzati e grigliateli per colazione o merenda! 😋

Vi dico anche quello che faccio io: nei giorni seguenti l’Epifania, compro qualche Pandoro e mi assicuro tutte le colazioni di Gennaio. Non sarà la cosa più salutare del mondo, ma una fettina di Pandoro grigliato a colazione non ammazzerà nessuno! Oppure regalate una cesta per la Befana con un Pandoro e la ricetta del Pandoro grigliato 🎁

Tanto meglio se si tratta di Pandoro artigianale, senza grassi brutti o conservanti.

W il Pandoro grigliato!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Altro... Food Trends & Tips, Ricette, Videotales
Cesti natalizi supercarini
Regali di Natale: 5 tips per cesti natalizi supercarini

Burgenland video food vino
Burgenland: il cibo, il vino e il gusto per i dettagli

Chiudi