Live Wine 2016
Places & Events

Live Wine 2016, arrivo!

L’evento più importante di Milano dedicato alle produzioni vinicole artigianali, italiane ed internazionali, è alla sua seconda edizione e si tiene questo weekend. Sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 marzo 2016.

La location è lo splendido Palazzo del Ghiaccio, in via Piranesi 14, sud-est di Milano (vicino a Porta Vittoria, fermata del Passante).

I produttori presenti sono aziende vinicole di piccole e medie dimensioni, che praticano agricoltura biologica, biodinamica e naturale, escludendo dunque l’uso di additivi. Anche i solfiti -che tra l’altro io noterei subito perché mi fanno venire chiazze rosse giganti in faccia! 😂- se aggiunti, sono presenti solo in minime dosi.

Quello che assaggerete in fiera è dunque un vino autentico, espressione del terroir, dell’annata e del sapiente lavoro dell’uomo.

Amo questi eventi con produttori piccoli e medi, perché si ha maggiore occasione di avere a che fare con il lato umano delle aziende. Chiacchierare, scambiare opinioni, imparare, annotarsi visite future, calarsi completamente nella bellissima realtà della produzione vitivinicola italiana.

Poi, diciamocelo: il vino aiuta a rendere tutti più simpatici! C’è chi sputa tutti gli assaggi, io no.

Le nazioni presenti, a parte l’Italia: Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Spagna, Croazia, Francia, Germania, Grecia. Sono particolarmente curioso di assaggiare i vini delle due cantine greche, perché so che la produzione vinicola ellenica è di qualità e si deve scrollare di dosso il pregiudizio diffuso dei vini aromatizzati tipo retsina:

Per quanto riguarda l’Italia, invece, sono particolarmente curioso di conoscere la reggiana Cà de Noci e la bolognese Maria Bortolotti, che ha ottenuto la certificazione vegan.

Ovviamente la mia attenzione sarà diretta verso le storie e le identità aziendali, per quanto riguarda la degustazione saprò farmi convincere dall’ars locutoria dei produttori.

Durante Live Wine 2016 è anche possibile partecipare ad incontri e degustazioni guidate a tema, prenotabili qui .

Orari di apertura:

Sabato 5 marzo, dalle 14.00 alle 20.00;

Domenica 6 marzo, dalle 12.00 alle 20.00

Lunedì 7 marzo, dalle 10.00 alle 17.00.

http://www.livewine.it

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Le etichette e le aziende più interessanti a Live Wine 2016 - Supercarino 11/03/2016 at 15:05

    […] L’aspetto bello di Live Wine è che i produttori lavorano tutti nel rispetto dell’ambiente e della qualità organolettica dei prodotti, traendo il massimo qualitativo dal territorio in cui operano. Per altre info sulla fiera, leggete qui. […]

  • Leave a Reply