supercarino

COS’È SUPERCARINO

super agg. e s. m. e f. [dal lat. super, «sopra»], invar. –
1. agg. Di qualità superiore, eccellente: prodotti di marca s.;
2. s. m., non com. Solo al sing. e con valore neutro, il super, il «non plus ultra», il meglio, il grado massimo
carino agg. [dim. di caro1], fam. –
1. Gradevole alla vista, grazioso: una ragazza c.; anche iron.: quanto sei c. quando fai le bizze!
2. Piacevole, divertente: una storiella c.; ne ho sentita una proprio carina.
3. fig. Gentile, delicato, garbato: una persona c.un gesto carino.


SUPERCARINO è l’unione di questi due aggettivi, ma è più di un aggettivo.

E’ una condizione, uno status, una categoria estetica ed etica.

E’ il mio modo di esprimere l’apprezzamento verso qualcosa che magari non è BELLISSIMO, ma è semplice e spontaneo, aggraziato e mai forzato o artificiale. Sempre armonioso e delicato.

supercarino food experience

SUPERCARINO è un ristorantino in montagna senza pretese, ma dove l’insieme dei singoli elementi di arredo e delle stoviglie di semplice porcellana bianca, unite ai tortelloni ai funghi deliziosi e al vino della casa dissetante e beverino ti portano a un livello di esperienza così gradevole che non vedi l’ora di tornarci e di farlo tuo.

SUPERCARINO è il barattolo di marmellata di prugne dell’azienda agricola che decidi di visitare per comprare la prima zucca della stagione, che vuoi assolutamente comprare perché è talmente grazioso che non puoi pensare di spalmare altro sul tuo pane ai cereali il giorno dopo.

SUPERCARINA è la colazione semplice del b&b vicino al mare, per la selezione dei prodotti e l’amore che sprigiona da quel tavolino imbandito, condito dal verso delle cicale e dai cinguettii degli uccellini.

SUPERCARINO è lo stabilimento balneare anni ’70 in Riviera, perché ti ricorda l’infanzia e le pizzette sono talmente profumate e stanno così bene insieme mangiate su quello sdraio a righe bianche e celesti che è un’esplosione dei sensi e della memoria.

SUPERCARINO è il food truck che trovi in un festival di cibo da strada e che pensi sia talmente caratteristico che possa valer trenta minuti di fila.

SUPERCARINO è anche l’incartamento della bistecca del macellaio aperto da quarant’anni e che non ha mai cambiato immagine perché è così storica e tradizionale che ti sembra di poterti fidare ciecamente di lui.

SUPERCARINO, insomma, è una categoria dei sensi che ti conquista e ti invoglia a rimanere in un posto o a comprare un prodotto e a diventare cliente fedele.

supercarino food experience

Non è mai troppo lussuoso, mai pretenzioso, mai cafone, mai volgare, mai elitario.

E’ armonia dei sensi e dei ricordi, è uno stravolgimento neuronale che ti fa sentire coccolato, ti fa sentire di poterti fidare.

Se hai una piccola o media azienda agricola, oppure hai un b&b che fa fatica a fare il salto di qualità, oppure ancora una trattoria, un’osteria, una qualsiasi attività che ha a che fare col cibo buono e onesto, o magari vorresti cercare di aprirne una perché stufo del tuo lavoro in ufficio e amante della buona tavola, allora questo è il posto per te.

Anche di te che vuoi vendere sul web o regalare prodotti alimentari fatti in casa.

Anche di te che sei semplicemente un estimatore di tutte le cose belle e autentiche.

La comunicazione è la chiave di svolta di moltissime attività che operano nel mercato, specialmente di quelle che hanno a che fare col cibo.

Avere un’identità brand forte, semplice e portatore di una storia, di un mondo di significati, è così importante e fondamentale che condiziona in maniera drastica la scelta di acquisto di tutti noi acquirenti, nonché le logiche di fidelizzazione e persino la percezione del gusto.

Ormai ci stanno arrivando tutte le grosse aziende, ma la vera sfida è rilanciare le piccole e medie aziende attraverso una brand identity efficace e coerente.

Creare un mood SUPERCARINO per instaurare un rapporto intimo coi clienti, prolungato nel tempo, è un’operazione sicuramente vincente.

Raccontare una storia, incantare l’interlocutore, vendere un beneficio ancor prima che un prodotto o un servizio con la sua descrizione analitica e sterile.

Vendere il legame col territorio e con la tradizione in maniera spontanea e vera.

supercarino food experience

SUPERCARINO è, last but not the least, eticità, giustizia, rispetto. E’ consapevolezza del mondo in cui ci troviamo e della volontà di scegliere prodotti reperibili senza emettere troppa CO2, privilegiare metodi di produzione che mantengano le caratteristiche organolettiche degli alimenti e privilegiare risorse che abbiano dei ritorni economici e d’immagine nel paese di provenienza delle stesse.

Perché in fondo, come dice il vocabolario Treccani, carino significa anche gentile e garbato, allora SUPERCARINO lo è ancora di più 🙂

No Comments

Leave a Reply