Food Trends & Tips, Ricette, Videotales

Bread and Butter Pudding, il dolce-simbolo dell’Inghilterra

Mi è capitata sotto le mani una vecchia ricetta di Bread and Butter Pudding, che mi diede 15 anni fa il mio padrone di casa in Inghilterra.

Supercarino non è un blog di ricette, ma alcune sono così archetipiche che mi viene voglia di condividerle con voi amici foodie! 😊 Quella del Bread and Butter Pudding è LA ricetta per eccellenza della cultura anglosassone, ancora poco diffusa negli altri paesi. 🇬🇧

pudding sono dessert tipici nel Regno Unito, il Bread and Butter Pudding è uno dei più diffusi e tradizionali ed è, come dice il nome, a base di pane e burro. Ricordate le merende di quando eravate piccoli a base di pane e burro? Ecco, l’idea è simile ma ancor più golosa.

I primi Bread and Butter Pudding erano chiamati whitepot, a volte veniva sostituito il pane con il riso. Una delle prime ricette mai pubblicate di questo dessert si può trovare nell’opera “The Complete Housewife” di Eliza Smith, del 1728. In questa ricetta, veniva suggerito l’uso di un bicchiere di brandy da aggiungere alla ricetta (forse un modo per mandare giù i dispiaceri di casalinga).

Perché ho voluto presentarvi questa ricetta? Perché mi è capitata tra le mani dopo 15 anni. Vi racconto una piccola storia:

Nel 2001, andai in vacanza studio a Broadstairs, una località inglese di mare, di quelle mete graziose delle estati borghesi di fine ‘800. Come saprete, le vacanze studio sono famose per le improbabili case ospitanti, spesso appartenenti a famiglie bisognose di arrotondare lo stipendio accogliendo un ragazzino straniero per qualche settimana. Beh, io non ho avuto la stessa sorte! La casa era una villetta enorme, con giardino grande quanto un campo da calcio e soprattutto una famiglia amichevole e molto disponibile. La cosa più bella? Il mio padrone di casa era stato uno chef che aveva fatto una lunga gavetta in Francia, ergo in quei 20 giorni ho potuto mangiare divinamente, al contrario dei miei compagni di viaggio ridotti a cenare a base di piatti pronti e salsicce e fagioli.

La ricetta del Bread and Butter Pudding che vi presento è dunque figlia di un ricordo, a successo garantito e facile da preparare. Ma soprattutto, questo dolce è uno di quelli supercarini che per me dovrebbero avere più successo, perché summa e archetipo di una cultura (in questo caso quella inglese).

Nella ricetta che segue, ho seguito il suggerimento del mio vecchio padrone di casa inglese: bagnare il pudding con una miscela di confettura di albicocche e acqua, ma la ricetta tradizionale prevederebbe l’uso di uvette da mescolare al pane. Scegliete voi in base ai vostri gusti 🙂

bread and butter pudding

Bread and Butter Pudding

Ingredienti (per 4 persone):

  • pane in cassetta (bianco, ai cereali o integrale) 5 fette
  • burro 80g
  • latte 1/2 l
  • zucchero 60g
  • uova 3
  • cannella q.b.
  • noce moscata q.b.
  • uvetta 40g (oppure, confettura di albicocche)

Preparazione:

  • Spalma le fette di pane con il burro ammorbidito. Tagliale in 4 spicchi triangolari, seguendo le diagonali. Disponi i triangolini di pane in una teglia da forno, secondo uno schema da pelle di pesce.
  • Mescola lo zucchero e le uova, agitando vigorosamente la frusta affinché si ottenga un composto cremoso. Metti a bollire il latte e unire al composto. Versare il mix sulle fette di pane, bagnandole interamente.
  • Spolvera un po’ di cannella e di noce moscata grattugiata sulla teglia.
  • Inforna in forno già caldo a 175° per 30 minuti e fai intiepidire.
  • Quando vuoi servire il dolce, metti a scaldare qualche cucchiaio di confettura di marmellata e allunga con un po’ d’acqua, arrivando a bollore. Versa sul dolce tiepido and have a nice meal!

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Altro... Food Trends & Tips, Ricette, Videotales
trend della ristorazione 2016 sharing
I 15 top trend della ristorazione in Italia nel 2016

food youtuber
I 10 migliori Food Youtuber che dovete assolutamente seguire

Chiudi